UN PUGNO DI MONARCHIE DIGITALI

IL GARANTE PARLA DI LIBRA

Spesso non siamo d’accordo con il Garante dei Dati Personali , però stavolta Antonello Soro manifesta FINALMENTE una vera preoccupazione che abbiamo trattato nel post di ieri. Dice Soro a proposito di Libra / Facebook :
“I colossi del web hanno oggi volumi di transazioni paragonabili a quelli di molti Stati, trattano alla pari con i governi, fanno con loro accordi non solo commerciali, e adesso battono anche moneta. Quote immense di potere stanno via via passando di mano dagli Stati a soggetti privati. Se il settore non sarà vincolato in fretta a principi di governance democratica, rischiamo di consegnare un’ampia fetta dei nostri diritti ad un pugno di monarchie digitali, fondate sul potere dei dati“.
… e coglie il punto “vincolato a principi di governance ” . Ma Soro sa , come noi che tali “principi” condivisi su scala globale , perchè di questo si tratta , sono ben lungi da venire.
Soro cita poi “un pugno di monarchie digitali” quelle che noi abbiamo definito “super stati digitali” … bene ! Chi e quando ha concesso agli OTT di diventare tali ? Ogni Authority nazionale europea ha chiuso un occhio sulle scorribande degli OTT e ora ?
Soro non ci dice nulla invece sui vincoli che legano gli OTT alla NSA ( SErvizi SEgreti USA) e che impongono di “girare” i dati alla Security in ottemperanza al Patriot Act. E’ un TAbu ?