BRACCIO DI FERRO TRA YOUTUBE E I CREATORI DI CONTENUTI

Per il momento nulla di fatto ! L’incontro previsto per oggi è stato annullato
YouTube / Google e FairTube, (quest’ultima sigla rappresenta l’iniziativa comune dell’Unione Youtubers e il sindacato IG Metall) non si siedono al tavolo delle trattative. PERCHE’ ?
I vertici di YouTube / Google hanno più volte rifiutato il permesso a Jörg Sprave, fondatore dell’Unione Youtubers, di presenziare. Di conseguenza, IG Metall ha annunciato la sua decisione di non partecipare.
Durante i preparativi per l’incontro, YouTube / Google ha indicato, con grande sorpresa dei partners, che Jörg Sprave non è stato né invitato né benvenuto all’incontro. IG Metall ha fatto più volte richieste di inserire il signor Sprave, ma YouTube / Google ha rifiutato queste richieste.
In risposta, è stato condotto un sondaggio tra i membri dell’Unione Youtubers per decidere se IG Metall dovesse partecipare comunque alla riunione. Nel giro di poche ore, circa 2,400 membri, in rappresentanza del 70% dell’Unione Youtubers hanno votato fermamente contro questa ipotesi .
Christiane Benner, Vice Presidente di IG Metall, ha così espresso la sua delusione : ” Questo incontro non ha senso senza l’Unione Youtubers,” ha detto. ” Il sondaggio mostra che IG Metall non ha il mandato di incontrare YouTube / Google senza un rappresentante dell’Unione Youtubers.
Le richieste dei Creatori di Contenuti sono state oggetto di ampia discussione : “Ci sorprende che Google non voglia sentire la posizione espresso da uno youtuber. Google sostiene che mira a migliorare la vita delle persone rendendo accessibili tutte le informazioni del mondo. Ma a quanto pare questo non include i Creatori , anche se sono la base del successo di YouTube. Invece di permettere agli Youtubers di partecipare come partner uguali allo sviluppo della piattaforma, Google ha chiuso la porta in faccia. Questa non è l’azione di un’organizzazione progressista, ma di un dinosauro digitale con tecnologia ottocentesca e uno stile di gestione ottocentesca.”
Jörg Sprave, fondatore dell’Unione Youtubers, ha dichiarato: ” L ‘ Unione Youtubers ha preso una decisione chiara in merito a questo incontro. Hanno anche segnalato che dobbiamo aumentare il ritmo. Abbiamo pronte una varietà di azioni a breve. Speriamo, ovviamente, che YouTube cambi idea. Non è ancora troppo tardi per le discussioni costruttive. Ma l’Unione Youtubers deve essere invitata.”
L ‘ incontro era stato pianificato come risultato di sei proposte presentate pubblicamente a YouTube da FairTube. Le proposte sono state presentate il 26 luglio 2019 insieme ad una richiesta di risposta entro quattro settimane. Il giorno della scadenza (23 agosto), YouTube / Google aveva risposto con un invito a incontrarsi.
Le proposte di FairTube sono:
– Pubblicare tutte le categorie e i criteri di decisione che influenzano la monetizzazione e le visualizzazioni dei video
– Dare spiegazioni chiare per le singole decisioni – ad esempio, se un video è demonetizzato, quali parti del video hanno violato quali criteri nelle linee guida sui contenuti per gli inserzionisti?
– Istituire una “persona di contatto” (umana e non una email) qualificata e autorizzata a spiegare decisioni che hanno conseguenze negative per gli YouTubers, che sia in grado di rimediare se ci sono errori di procedura.
– Consentire di discutere le decisioni che hanno conseguenze negative
– Creare un board indipendente per risolvere i conflitti
– Prevedere la partecipazione formale di YouTuber a decisioni importanti, ad esempio attraverso un consiglio di consulenza YouTuber