è la scena nella quale si muovono i Mercanti e, grazie a questa narrazione (docufiction) generale, nei loro Stock Exchanges si compra e si vende di TUTTO : ogni materia prima e suo derivato, ogni invenzione e derivati, ogni brevetto e derivati. TUTTO . Si vende anche Fantasia, Futuro , Ideologia, Salute , etc….
Purtroppo ciò esercita un fascino perverso sui consumatori-elettori del pianeta che confondono ormai la realtà con Blade Runner e Matrix . Il Potere si veste e si traveste in continuazione; si autoesalta e si autosmentisce a suo piacimento .
E quindi i popoli, nell ‘oscillazione tra Nazionalismo e Globalizzazione , tra Sovranità Ritrovata e Sovranità Perduta hanno perso la Bussola . Non ostante sia in atto una gigantesca assemblea permanente in Rete Internet, nella quale si dibattono le diverse visioni del Futuro, prevale il senso di impotenza e la sfiducia .
Approfittando del caos, i Mercanti si sono sostituiti alle gerarchie storiche precedenti : i Brahmini, i Capi delle Religioni, i Capi di Stati e di Governo delle democrazie “mature”, gli scienziati … finanche i Militari, oggi rispondono ai Mercanti, ed eseguono.
In questa stagione parlare ancora di “capitalismo” è come mettere un paio di occhiali appannati.. L’accento efficace va posto sul “liberismo integralista” e sul fatto che liberismo, mercantilismo e monetarismo (finanza e trading, banking e organizzazione della vita attraverso i consumi ) sono oggi il cartello dei Poteri Dominanti. L’attuale Europa è una delle loro migliori creature . Un Porto delle nebbie in cui tutti gli Stati con Debito Pubblico, cioè i loro Popoli alla deriva, devono lavorare per pagare una quantità senza fine di interessi illeciti .