1) Il Libero mercato non è come le Olimpiadi. Non vince il migliore, perchè la competizione non si svolge tra soggetti neanchè lontanamente uguali. E al dunque , come dicono a Wall Street, “vince chi firma l’assegno più grosso”.
2) La Domanda e l’Offerta di beni e servizi non si incontrano liberamente. I prezzi non si fanno onestamente. Il Denaro non deve orientare inevitabilmente la rotta della Storia. “Chissà come reagiranno i Mercati ! ” è la preoccupazione di Chi accetta il ricatto.
3) L’Omissione è questa : grazie ai Mass Media e Internet , i Mercanti “drogano” la Domanda (cioè le aspettative dei Popoli) e la costringono ad assecondare l’Offerta . L’Offerta è pilotata grazie alla collocazione nel Mercato di tutto ciò che è prezzabile. Pertanto, stabilendo le quantità, i tempi e i modi della collocazione, i Mercanti impongono un “prezzo” da loro deciso e si auto eleggono quali nuovi timonieri dell’esperienza umana nella sua totalità